Un nuovo inizio allo Sperti

Il tema che vogliamo approfondire quest’anno e in continuità con gli anni passati è ancora “I care”, in particolare prendersi cura del proprio essere donna. In questi ultimi mesi le cronache hanno continuato a presentare casi di violenza sulle donne fino ad arrivare al dramma dei femminicidi. È importante prendersi cura della nostra identità di donne, farci rispettare, ma anche imparare noi a rispettarci. Così abbiamo pensato di proporre alcune figure femminili servendoci di film.
Abbiamo visto il primo il 20 settembre: Il diritto di contare, storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando razzismo e sessismo, e tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11.
Ci attendono visione di altri film e momenti formativi per condividere anche idee ed esperienze e crescere come singole, ma anche come gruppo in una società in cui le relazioni sono sempre più virtuali e poco fondate sul dialogo che sa guardare negli occhi.